Si è concluso venerdi 25 Maggio sull’arenile di ponente nei pressi del piazzale Maristella, un evento che ha visto la partecipazione i ragazzi delle scuole di Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.
«Sono soddisfatta che “Papà ti salvo io”, il progetto della Società nazionale salvamento, nato da un accordo siglato con il Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) – abbia riscosso tutto questo successo ed interessamento dai circa 200 ragazzi che lo hanno seguito».
Lo afferma soddisfatta Susanna Lorenzini, assessore alla Pubblica istruzione della cittadina balneare.
«L’iniziativa ha riscosso il successo che speravamo e la dimostrazione ci è arrivata dai ragazzi – presegue Susanna Lorenzini – che lo hanno dimostrato durante le esercitazioni. Vederli così motivati e già consapevoli che rispettando dei semplici principi potranno trascorrere un’estate sicura al mare, questo è già un importante obbiettivo raggiunto».
Presenti alla manifestazione, anche alcune unità del Nucleo Cinofilo della Società Nazionale di Salvamento – Sez. Follonica che di fronte ad un nutrito pubblico, hanno dato dimostrazione delle qualità e dell’efficienza delle proprie unità cinofile da soccorso in acqua.
La mattinata è iniziata con la consegna ai ragazzi delle scuole di Castiglione e Marina di Grosseto dei brevetti, successivamente sono state visitati gli stand delle isole di salvataggio allestite sulla spiaggia. Poi, sono iniziate le esercitazioni dimostrative, che, oltre ai cani da salvataggio, hanno visto la partecipazione dell’unità CP702 della Guardia Costiera di Castiglione della Pescaia, i bagnini della SNS Grosseto con i SUP Rescue, l’unità di primo soccorso della Croce Rossa della cittadina costiera e della Misericordia di Buriano. La manifestazione si è conclusa con l’arrivo dell’elisoccorso Pegaso e le simulazioni di soccorso tramite verricello.
This website uses cookies.