La sezione Società Nazionale di Salvamento di Follonica è una realtà che è presente in città dal 2010. Durante lo scorso anno abbiamo svolto attività di formazione (come prevede la vocazione dell’associazione di promuovere le attività di prevenzione e assistenza in mare) corsi per i nuovi bagnini di salvataggio (con lezioni teoriche su arti marinaresche, primo soccorso, bls e blsd e lezioni pratiche di nuoto presso la nostra sede alla piscina comunale), lezioni per conseguire l’ abilitazione all’ uso della moto d’acqua da salvataggio come conduttore e soccorritore e corsi per l’abilitazione operativa alle unità cinofile da salvataggio.
Come attività didattica per diffondere l’educazione al mare a tutti i fruitori delle spiagge all’interno degli stabilimenti balneari della città abbiamo organizzato durante la scorsa estate varie esercitazioni impiegato anche le unità cinofile di salvataggio in mare e di primo soccorso. Il nucleo di Protezione Civile SNS è composto da 25 volontari e racchiude al suo interno il nucleo cinofilo, tutti due hanno operato in perfetta sinergia nell’ ambito del progetto estivo mare sicuro 2014 (con la collaborazione di CRI, Circolo Cala Violina e VTCM) sotto il coordinamento della Guardia Costiera e delle amministrazioni comunali di Follonica e Scarino. Durante lo svolgimento del progetto è stato impiegato anche il gommone dell’associazione per fare attività di prevenzione, ricerca e soccorso in mare.
Il nostro personale impiegato in tali attività è in possesso di Brevetto di Assistente Bagnanti, Bls e Blsd, Patente Nautica e abilitazione all’utilizzo della moto d’acqua come mezzo di salvataggio con barella.
La nostra associazione ha svolto quotidianamente per tutta la stagione balneare pattugliamenti a piedi o in bici (donate dalla sezione soci Coop) sul litorale del comune di Follonica e Scarlino impiegando almeno una coppia di volontari e nei fine settimana le unità cinofile, il personale era dotato di sacca contenete medicinali per il primo soccorso e un defibrillatore semi-automatico (donato dall’associazione TIN della città di Signa), inoltre abbiamo fatto ogni settimana due uscite programmate per il pattugliamento in mare. Il gruppo di Protezione Civile viene impiegato e opera sul territorio della città di Follonica sotto il coordinamento del Comandante della Polizia Municipale, l’amministrazione comunale e le autorità locali, inoltre da inizio anno la nostra associazione ha partecipato ad attività svolte in ambito provinciale. Un grande ringraziamento va alle istituzioni locali con cui abbiamo
collaborato e ci hanno dato possibilità di crescere, al comitato di Follonica della Croce Rossa Italiana che cura la formazione sanitaria dei nostri volontari con istruttori abilitati, infine rivolgo un doveroso e sentito ringraziamento al Bagno Cerboli e alla Amatori Nuoto per il prezioso supporto logistico offerto al gruppo di volontariato. Il nostro auspicio è quello di migliorare le nostre attività anno dopo anno.