Il nostro gruppo di Protezione Civile, attraverso il servizio di Volontariato, offre il proprio operato a servizio delle Istituzioni presenti sul territorio per assicurare e garantire un sistema operativo in grado di tutelare l’integrità della vita, i beni, l’ambiente da calamità naturali ed altri eventi calamitosi.
Inoltre, vista l’ ubicazione in una cittadina costiera, oltre ai normali servizi di Protezione Civile svolti durante tutto l’anno, ci impegniamo a realizzare (soprattutto durante la stagione estiva), interventi in acqua legati alle attività di prevenzione, ricerca e soccorso in mare sotto il coordinamento degli Organi Istituzionali preposti. Il nostro personale impiegato in tali attività è in possesso di Brevetto di Assistente Bagnanti, Bls e Blsd, Patente Nautica, abilitazione all’utilizzo della moto d’acqua come mezzo di salvataggio con barella, abilitazione come soccorritori e brevetti da sub.
Svolgiamo attività in mare con un gommone adeguatamente attrezzato al soccorso e offriamo un valido aiuto 365 giorni all’anno alle varie attività di Protezione Civile che vengono svolte nella città coordinati dalle istituzioni locali che ci fanno richiesta. Nel corso dell’anno, il gruppo di Protezione Civile partecipa in varie occasioni ad esercitazioni e corsi di formazioni specialistici così come attualmente richiesto dalla normativa vigente in materia di Protezione Civile.
Il nucleo collabora inoltre per la gestione dei Grandi Eventi programmati in città dove è previsto un grande afflusso di pubblico, in collaborazione e sotto il coordinamento delle autorità locali.
La Società Nazionale Salvamento – Sez.ne di Follonica è regolarmente iscritta alla Protezione Civile della Regione Toscana ID 497 con DD 3529 del 05/09/13, all’albo del volontariato della Provincia di Grosseto atto 1989 del 24/06/13 e all’albo delle associazioni di volontariato del Comune di Follonica