La giunta del Comune di Follonica ha approvato una convenzione con la quale viene implementata la collaborazione, per quanto riguarda la Protezione civile, con altre due organizzazioni di volontariato attive nella città del golfo: si tratta delle sezioni locali della Cri e della Società nazionale di salvamento, regolarmente iscritte nel registro regionale della Protezione civile.
Fino ad oggi, infatti, l’amministrazione comunale, così come previsto dalla disciplina regionale della Protezione civile (L.R. n.67/2003), per gestire le fasi di criticità dovute a eventi eccezionali di carattere atmosferico, si avvaleva di tre associazioni volontariato: l’associazione Radio Follonica 27 CB/OM, la Vigilanza antincendi boschivi (Vab) e l’associazione Circolo nautico Cala Violina.
“Il supporto delle tre associazioni – dichiara il vicesindaco Pecorini –, che già collaborano con l’ufficio comunale di protezione civile attraverso la formalizzazione di una convenzione, è stato importantissimo in più di un evento e ci ha aiutato a gestire criticità che spesso ci hanno visto coinvolti. La disponibilità di altre due associazioni che operano su Follonica ci ha spinto ad approvare una convenzione aggiuntiva. L’incolumità delle persone, d’altronde, è l’obiettivo primario e colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari, senza i quali l’azione dell’amministrazione sarebbe sicuramente molto limitata e poco funzionale alle crescenti necessità”.