La Società Nazionale di Salvamento – Sez.ne di Follonica, è lieta di invitare la cittadinanza a “Un Mare di Auguri”, iniziativa patrocinata dal Comune di Follonica che si svolgerà domenica 20 Dicembre – Ore 10.30 a Follonica, presso lo specchio di mare antistante Piazza Guerrazzi.
Nella piazza sarà allestito uno stand in cui, i volontari dell’associazione, illustreranno le numerose attività che la sezione locale della Società Nazionale di Salvamento svolge sul territorio come, ad esempio, protezione civile, formazione di bagnini di salvataggio, corsi per soccorritori con moto d’acqua e formazione di unità cinofile da soccorso nautico. Chi lo vorrà, potrà anche sostenere le iniziative della S.N.S. con una libera donazione.
Durante la mattinata è prevista anche una simulazione di soccorso in mare con le unità cinofile della S.N.S. in collaborazione con gli operatori OPSA-CRI, con lo scopo è far conoscere alla cittadinanza le potenzialità di questi speciali soccorritori a 4 zampe e l’importanza della sinergia tra diverse associazioni durante le operazioni di soccorso in mare.
Queste simulazioni saranno anche un modo per sensibilizzare il pubblico alla prevenzione di incidenti in cui potrebbero incorrere quando, durante la stagione estiva, i bagnanti frequentano le spiagge del nostro golfo.
Al termine delle dimostrazioni sono previsti alcuni interventi da parte delle autorità in relazione al progetto “Mare Sicuro 2015”, conclusosi pochi mesi fa e che visto la S.N.S. tra i protagonisti del servizio di sicurezza balneare nel piano collettivo di salvamento.
Infine, approfittando dell’approssimarsi delle festività natalizie, “Un Mare di Auguri” sarà una bella occasione per scambiarsi gli auguri di Buon Natale e terminare con un brindisi.
Programma:
Ore 10.30 benvenuto agli invitati presso il gazebo allestito in Piazza Guerrazzi
Ore 10.45 Inizio dimostrazione di salvataggio
Ore 11:30 intervento delle autorità presenti
Ore 11:45 “aperitivo” presso il gazebo allestito in piazza per scambiarsi gli auguri di Buone Feste