Nucleo Cinofilo

SNS-U-C1_roundedParte integrante del Nucleo Protezione Civile, il Nucleo Cinofilo SNS – Sezione di Follonica, effettua attività di addestramento ed impiego operativo di unità cinofile da salvataggio.

I volontari appartententi al Nucleo Cinofilo, oltre ad essere preparati ad intervenire in vari scenari nel più generico ambito di Protezione Civile,  sono specializzati nel soccorso acquatico per mezzo di cani abilitati al salvataggio.

Il  Nucleo Cinofilo SNS opera, infatti, nei settori riguardanti la cinofilia finalizzata al soccorso in attività di Protezione civile e, nello specifico, al soccorso cinofilo in ambiente acquatico.
Durante il periodo di addestramento cane e conduttore costruiscono una strettissima relazione per lavorare in acqua in assoluta sintonia e sicurezza, apprendendo tecniche che vanno dal semplice nuoto con il cane, all’invio sulla richiesta di aiuto, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, all’intervento su lunga distanza, fino alle tecniche di salvataggio imbarcati su mezzi di soccorso.

Le Unità Cinofile operative della Società Nazionale Salvamento – Sez.ne di Follonica, pur effettuando un servizio di volontariato-protezione civile, sono professionisti a tutti gli effetti poichè non solo i cani hanno ottenuto un brevetto nazionale di abilitazione al soccorso in acqua, ma anche i loro conduttori sono in possesso di brevetto di bagnino di salvataggio, professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza e di salvataggio.